È stato pubblicato, nel febbraio 2022, il documento finale della Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione, redatto dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Si tratta di un lavoro importante e complesso teso a fornire, ad adulti e ad adolescenti, adeguati trattamenti piscologici anche in epoca pandemica.
Disponibile nella versione italiana ed inglese, il documento affronta tre aree tematiche fondamentali:
- il riconoscimento dei disturbi e i piani di trattamento;
- l’accesso ai servizi e al trattamento;
- la formazione accademica, specialistica e professionalizzante per gli operatori del settore.
Rispetto al primo punto, si rileva che vi è un’elevata quota di persone, affetta da disturbi psichici e/o mentali, che non viene trattata o che non riceve, comunque, un adeguato trattamento.
Tra i fattori alla base del mancato o inadeguato trattamento vi è lo scarso riconoscimento della presenza di tali disturbi al momento del loro esordio o, comunque, della loro iniziale strutturazione.
Ciò dipende, sicuramente, dai servizi del territorio ma anche dai pazienti e dai loro stessi famigliari.
Una maggiore conoscenza e consapevolezza di questi disturbi ed una riduzione dello stigma ad essi associato potrebbe agevolare di molto, a parere degli operatori, la presa in carico tempestiva di queste situazioni e la formulazione di un’adeguata risposta sul piano trattamentale.
>>> Per approfondimenti clicca qui.