Psicologia della liberazione: antico o nuovo paradigma?

Foto di Rosy – The world is worth thousands of pictures da Pixabay

EVENTI, 20 OTTOBRE (ROMA) E 10 NOVEMBRE 2022 (ONLINE)

(Foto di Rosy – The world is worth thousands of pictures da Pixabay)

Nell’ambito del Progetto IEA! Inclusione, emancipazione, agency per combattere le disuguaglianze, il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) propone un percorso di approfondimento e confronto per operatrici, operatori e partecipanti alla vita delle organizzazioni associate sul paradigma della Psicologia della Liberazione.

Il percorso prevede ancora 2 appuntamenti:

• 10 novembre 2022, dalle ore 14.00 alle 17.00, Laboratorio di confronto ed elaborazione (online)
  • 20 ottobre 2022, dalle ore 10.30 alle 17.30, Convegno internazionale a Roma.

Il programma provvisorio del Convegno è il seguente.

ore 10.30 Saluti di Riccardo De Facci e Marco Vincenzi, CNCA; Il progetto IEA! – Hassan Bassi, CNCA

ore 11.00 Giovanni Gaiera, CNCA: Il contesto culturale ed ecclesiale in cui nasce e cresce la Psicologia della Liberazione

ore 11.30 prof. Amalio Blanco (Madrid): Lectio Magistralis sulla Psicologia della Liberazione (con traduzione consecutiva)

ore 13.00 Dibattito in plenaria

ore 14.30 Interventi di Felice Di Lernia e Mauro Croce

ore 15.30 Lavori di gruppo

ore 16.30 Condivisione in plenaria dei lavori di gruppo e dibattito con i relatori

L’obiettivo del percorso è il seguente: “Forse perché oggi più che mai facendo lavoro sociale e di cura si rischia di trasformare i problemi sociali in problemi delle persone e i problemi politici in problemi di carattere o di personalità. Perché l’approccio tradizionale e oggi corrente vede i problemi che il singolo produce nella società e non i problemi che la società produce nel singolo e, se non si fa attenzione a questa differenza, il lavoro sociale e di cura rischia di diventare strumento di controllo sociale”.

La partecipazione al Convegno è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

—–>>> Per scaricare la locandina clicca qui.