Riviste

Fascicolo 2

In che modo gli esseri umani comprendono intuitivamente la struttura della loro società? In che modo gli psicologi dovrebbero studiare la comprensione del buon senso della struttura sociale delle persone? Il presente capitolo cerca di affrontare entrambe queste domande descrivendo il dominio della “sociologia intuitiva”. Attingendo principalmente dalla ricerca empirica incentrata su come i bambini piccoli rappresentano e ragionano sui gruppi sociali, proponiamo che la sociologia intuitiva sia costituita da tre fenomeni fondamentali: tipi sociali (l’identificazione di gruppi rilevanti e dei loro attributi); valore sociale (il valore di diversi gruppi); e norme sociali (aspettative condivise su come dovrebbero essere i gruppi).

scarica la rivista