Psichiatria e salute mentale

Credit to pixabay.com

CONGRESSO DELLA SEZIONE REGIONALE LOMBARDA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PSICHIATRIA, RHO (MI), 7-8 APRILE 2022

Quest’anno, il Congresso della Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana di Psichiatria (SIP-LO) si terrà a Rho(MI), presso il Centro Congressi Mantovani Furioli “Padri Olbiati, il 7 e 8 aprile 2022.

L’evento, intitolato “Psichiatria e salute mentale. Le complessità di oggi e le sfide di domani”, tratterà di molteplici tematiche.

Tra i topics indicati nel programma si segnalano:

• Strategie attuali nel trattamento dei disturbi mentali gravi.
  • Complessità e sfide per i servizi di salute mentale: un confronto tra regioni del nord Italia.
  • I disturbi del neurosviluppo nell’adulto: complessità clinica e difficoltà organizzative.
  • Percorsi appropriati per pazienti autori di reato.
  • La complessità dell’urgenza in psichiatria tra ospedale e territorio.
  • Qualità della vita, cognitività e riabilitazione nel trattamento dei disturbi mentali.
  • Il ruolo dei professionisti nei servizi di salute mentale: la sfida dell’integrazione.
  • Il ruolo delle associazioni e del terzo settore nel realizzare progetti in collaborazione con i servizi di salute mentale.
  • La psicopatologia in età giovanile.
  • Nuovi interventi e nuove tecnologie in psichiatria: tra teoria e pratica.
  • Il futuro della riabilitazione nei servizi di salute mentale.

Il congresso sarà accreditato ECM per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria, medicina di comunità), Psicologo (psicoterapia, psicologia), Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Infermiere, Educatore professionale.

Per scaricare la locandina e iscriversi clicca qui.